Nicoletta Rinaldi
Psicopedagogista a orientamento psicoanalitico.
Insegnante di filosofia e scienze umane.
Esperta di arti corporee e di teatro.
Formazione yoga e meditazione.
Nel 2004 inizia praticare yoga e meditazione con Roberto Ferrari e Tiziana Ferrari, seguendo l'insegnamento di Gérard Blitz, maestro belga pioniere nello yoga in Europa.
Attualmente sta frequentando l'ultimo anno di un corso triennale di approfondimento per insegnanti di yoga e meditazione sotto la guida di Beatrice Benfenati, allieva diretta di Gérard Blitz. Attualmente la ricerca e la pratica meditativa si basa sugli insegnamenti di Franco Bertossa, fondatore del centro Asia Bologna, insieme a Beatrice Benfenati.
Dal 2007 partecipa a diversi percorsi di hatha yoga, yoga dinamico, meditazione, seminari residenziali e stage intensivi tenuti da R. Ferrari, inoltre segue da due anni I seminari di Giulio di Furia allievo diretto di G. Blitz e F. Bertossa.
Dsl 2009 insegna hatha yoga presso il Centro Benessere senza frontiere di Modena,
e dal 2014 presso il centro la Tigre Bianca di Modena.
Attività ed esperienze integrative:
Dal 1999 al 2003 segue diversi cicli di lezioni basate sul metodo Feldenkrais con la coreografa danzatrice Terry J. Weikel.
Dal 2008 al 2011 pratica chi gong seguendo i corsi laboratori di approfondimento tenuti dall'insegnante Daniela Monzani. Contemporaneamente e partecipa a un seminario intensivo con Georges Charles, ed alcuni seminari tenuti dal centro natura di Bologna.
Nel 2011 12 segue con i seminari filosofici la pratica per la meditazione condotti dal maestro filosofo Franco per tassa del centro Asia di Bologna.
Nel 2012 13 frequenta a Milano diversi stage guidati dal professor Tolija Jader( medico psicoterapeuta ricercatore presso L'università di Bratislava. Negli ultimi vent'anni si è dedicato allo studio dei fattori fisici e psichici coinvolti nei processi di cambiamento, oltre che in campo medico sportivo. Autore di diversi libri tra cui : Pensare col corpo)
Nell'anno 2013 /2014 frequenta gli stage in Bíoenergetica e arte terapia (centro Sarvas associazione Psico socio pedagogica: Counselling a mediazione corporea umanistico bioenergetico.)
Negli anni 1999 /2003 lavora in ambito psicopedagogico accostando l'attività della maestra yoga Angela Stradi(Centro aikido di Modena) nella preparazione al parto attraverso lo yoga e successivamente nella pratica del massaggio indiano Sui propri bambini.