Scusate il ritardo di queste news, colpa del topo di metallo o di questa anticipata primavera?
Colpa mia che mi sono persa tra le mille cose da fare…
Care amiche e amici secondo la medicina cinese l’anno del 2020 è connesso a un eccesso delle energie del Cuore e a un deficit di quelle del Polmone, Cuore e Polmone, fuoco e metallo, nella teoria dei cinque elementi sono nonno e nipote, il nonno controlla il nipote. Il fuoco controlla il metallo, ma se il fuoco è in eccesso andrà a indebolire il metallo.Significa che il nonno ha davvero rotto le scatole al nipote…Servirà allora una buona presenza di Acqua che a sua volta controllerà l’eccesso di fuoco, e dunque, il fatto che quest’anno sia l’anno del topo (acqua yang) di metallo potrebbe essere favorevole al bilanciamento.
Se non ci avete capito niente non preoccupatevi….:)

Veniamo piuttosto alle nostre attività di febbraio e marzo.

Domenica 16 febbraio
Viaggio nella propria storia, dalle 10.00 alle 17.00 – pausa pranzo
con Lorenza Gallerani – Costellazioni

Sabato 22 dalle 14.30 alle 18.30
e domenica 23 febbraio dalle 14.30 alle 18.30

per la prima volta alla Tigre

Equilibrio Bioritmico| workshop per allenare il senso del ritmo con Ugo Ferrari
(è possibile partecipare solo ad una giornata)
L’equilibro e il ritmo sono errore ed aggiustamento continuo, sono movimento, nel corpo e nel pensiero, senza paura e senza aggressività. L’attrazione così potente che abbiamo nei confronti dei movimenti pieni di armonia è pari al bisogno, profondo e atavico, di capirne i segreti.

Ugo Ferrari ha sviluppato un metodo molto originale che prevede diversi esercizi pratici.
Si parte con una serie di spiegazione/esercizi che lavorano sulla “visualizzazione” del ritmo, per introdurre i concetti di rimbalzo ed elasticità del gesto ritmico, suggerendo ai partecipanti un diverso punto di partenza.
Da qui si passa a lavorare su apposite postazioni realizzate da Ugo, dotate di casse acustiche e di pedane che pulsano a tempo, Qui si esegue un programma di esercizi che lavorano su sinestesia, coordinazione dei gesti, intensità, stamina e attivazione muscolare.

Al termine del corso i partecipanti avranno riscoperto e allenato un senso del tempo, dell’equilibrio e della coordinazione in parte offuscato dai condizionamenti della crescita e dell’apprendimento. Ci si troverà più liberi, più sciolti, più consapevoli, più capaci nella pratica musicale, nel canto, nella danza, nello sport, nelle azioni e nei movimenti di ogni giorno.

Il workshop è aperto a tutti e non sono necessarie competenze specifiche in musica o discipline sportive, anche se è consigliato a sportivi e musicisti.

Domenica 1 marzo

Terzo incontro a cui è possibile partecipare anche per la prima volta.

Con Nicoletta Rinaldi Corpi risonanti, teatro del corpo.
Un percorso esplorativo del corpo, del movimento,dello spazio, attraverso la musica.
Il corpo percepito ed indagato come strumento per la creazione.
Il Teatro-Danza è un genere che trae ispirazione da più forme d’arte e offre una chiave di lettura delle emozioni non solo attraverso i movimenti e il corpo, ma anche tramite le espressioni del volto e l’uso della voce.
Si indaga il corpo nell’intreccio degli aspetti fisiologici, anatomici, percettivi, emotivi, applicando i principi che stanno alla base dello yoga e della body mind. Adatto a chi è attratto dalla esplorazione di sé attraverso l’arte terapia e dal gioco con se stessi e gli altri.

Domenica 15 marzo
Continuano gli incontri con Alexander Glavan, grande lavoro interno per tutti i praticanti di Tai Chi.
Alexander è allievo personale del M°Adam Mizner.

Sabato 21 e domenica 22
Altro workshop per allenare il senso del ritmo con Ugo Ferrari.

Continuano le lezioni di digito-pressione in MTC e qi gong, chi fosse interessato ad approfondire anche solo un tema può partecipare.

Vogliamo ricordarvi infine che tutti i nostri corsi offrono sempre una prima lezione gratuita: Daoyin Qi Gong, Tai Chi, Wing Tzun, Karate, Biodanza, Feldenkrais, Schiena Attiva e Bioenergetica.

BUONA PRIMAVERA!