Recording Voice

Workshop tra voce e tecnologia 
condotto da Meike Clarelli e Davide Cristiani
1° incontro: sabato 3 Ottobre 2015
Orario: 14:00 – 19:00

Bombanella Soundscapes – via Prazecco 69, Maranello (MO)
Il laboratorio nasce dalla collaborazione e dalla ricerca di Meike Clarelli, cantante, ricercatrice vocale e insegnante di canto, e di Davide Cristiani, ingegnere del suono e fondatore dello studio di registrazione Bombanella Soundscapes. Il loro incontro li ha reciprocamente contaminati, portandoli ad applicare diverse tecnologie per incidere e studiare la voce umana.

Il Canto Sensibile, studiando l’importanza della risonanza ossea nella voce, ha trovato nella ricerca di Davide una sua possibile dimostrazione e “misurabilità”. Grazie all’utilizzo di strumentazione sofisticata quali microfoni/preamplificatori e convertitori Audiosophia costruite dall’ing. Micelli, riusciremo a registrare e misurare con precisione alcuni parametri della vostra voce; utilizzando invece alcuni microfoni a contatto cercheremo di raccogliere il suono della voce in varie parti del corpo.

Durante il workshop si affronta un lavoro sulla consapevolezza vocale attraverso l’utilizzo delle tecnologie direttamente in studio di incisione, con l’intento di fare scoprire sia le possibilità e le modalità di presa del suono della propria voce, sia quello di conoscere le possibilità che l’applicazione di queste tecnologie hanno sulla conoscenza e nella ricerca della propria voce.

Saranno registrate sessioni vocali individuali e collettive.

A CHI SI RIVOLGE?

Il workshop si rivolge a tutti coloro che abbiano voglia di cono- scere la propria voce e di riconoscersi attraverso la voce, in un percorso di ricerca ed ascolto, individuale e corale. Non è necessario “saper cantare” o avere esperienze di canto.

Al contempo, è indicato per gli attori, per i professionisti che usano la voce nel loro lavoro (cantanti, musicisti, insegnanti, relatori, ecc…) e per coloro che soffrono di disturbi funzionali della voce.

Il corso è organizzato da La Tigre Bianca e si svolge presso lo studio di registrazioneBombanellaSoundscapes.

Il costo del corso è di 50€ a persona.
E’ richiesta la tessera associativa (10€ con durata annuale)

Il corso verrà attivato con un minimo di 5 iscritti.

More info:
[email protected], [email protected]

Durante il worshop verranno trattati i seguenti argomenti:

  • Il canto sensibile: apparato sensoriale e nervoso nella voce, ascolto osseo ed ascolto interno, movimento come dispositivo del suono, assi fondamentali che reggono il canto, punti di sostegno e piani espressivi della voce.
  • Tecniche microfoniche per la ripresa della voce: molteplici paramentri quali la distanza, l’asse, l’utilizzo di tipologie differenti di microfoni, preamplificatori e altri strumenti possono cambiare in modo significativo il timbro della voce registrata.
  • Tecniche di emissione della voce, posture, come scegliere la gamma e la tonalità ottimale.
  • Modalità di ascolto durante il canto: cuffie aperte o chiude, casse acustiche, pedane vibranti. Cercare sempre una sensazione di comodità (o scomodità, dipende cosa si vuole ottenere) durante la fase di incisione influenza notevolmente l’interpretazione e la veridicità della vostra take di voce. L’ascolto di una base su cui cantare, gli equilibri e l’equalizzazione complessiva di un mix condizionano notevolmente la fase di emissione canora.
  • Parametri principali che influenzano l’acustica degli ambienti con cui la voce deve sempre confrontarsi: genere musicale, voci solistiche o corali spesso necessitano di soluzioni differenti.
  • Brevi sessioni di registrazione e riascolto in sala regia con qualche accenno alla postproduzione della voce