Karate Stile Wado Ryu

Insegnante Andrea Palma

il giovedì dalle 20.30 alle 22.00

“Il Wado Ryu è uno stile giapponese di karate fondato nel 1934 dal Gran Maestro Hironori Otsuka.
Il suo nome significa scuola della via della Pace o scuola della via dell’Armonia. Al contrario della maggior parte degli stili di karate, che sono stati sviluppati ad Okinawa, il Wado Ryu è il primo stile di karate ad essere originario del Giappone.
Pur trovando le sue origini nel Te di Okinawa, il Wado Ryu è uno stile in qualche modo a sé stante. La sua caratteristica principale è la fusione operata dal maestro Otsuka Tra lo Sfondo Yoshin Ryu Ju Jitsu e il Rykyu Kenpo.
Rispetto ad altri stili le posizioni sono leggermente più alte, naturali e morbide e la distanza di combattimento è medio corta.
Lo stile pone particolare attenzione alla mobilità, alla velocità e soprattutto alla fluidità delle tecniche con un uso sapiente del taisabaki (schivata).
Otsuka stesso insegnò che il proprio movimento è la manifestazione del proprio spirito. Caratteristica importante è inoltre l’ampio bagaglio di ju jitsu con lo studio approfondito di proiezioni, leve articolari, immobilizzazioni e strangolamenti che si accompagnano all’uso delle tecniche derivanti dal karate il cui scopo è quello di causare un trauma anatomico in zone sensibili del corpo umano per neutralizzare l’avversario nel modo più rapido possibile….”
“…tutte le tecniche Wado Ryu richiamano all’essenzialità della difesa secondo il principio sey ryoku zen yo (massimo risultato con il minimo sforzo). Fondamentale importanza assume il controllo della respirazione e della muscolatura mediante la contrazione soltanto al momento dell’impatto per tornare immediatamente alla decontrazione muscolare.
Dal Libro del M. Massimo Conti
Karate Wado Ryu Kaizen – dalle tecniche di base ai Kata superiori