Lunedì dalle 10.30 alle ore 11.30

Venerdì dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Al Centro Studi La Tigre Bianca il Taiji Quan è anche per la salute.

La pratica del Tai Chi ha dimostrato scientificamente di migliorare il sistema immunitario
Una grande quantità di ricerche suggerisce che i centri cognitivi superiori e i centri emozionali limbici sono capaci di regolare quasi tutti gli aspetti del sistema immunitario.

L’effetto calmante indotto dai movimenti meditativi del Taijiquan può migliorare la salute in generale ed avere un effetto benefico sulle malattie. Visto che molte delle patologie muscoloscheletriche sono malattie autoimmunitarie, aumentare l’equilibrio del sistema immunitario con movimenti leggeri e meditativi ha la potenzialità di migliorare lo stato funzionale di articolazioni e fascie.

La pratica del Taiji ha dimostrato di migliorare la funzione immunitaria aumentando i livelli ematici di endorfine e riducendo i livelli di marcatori infiammatori (proteina C-reattiva [PCR]), ormone adrenocorticotropo, e cortisolo.
Lo studio delle elettroencefalografie (EEG) di partecipanti in fase di esercizio di Tai Chi ha trovato un aumento di EEG α, β, e di attività delle onde θ, suggerendo un maggiore relax e una soglia di attenzione migliorata.

Il Taijiquan incrementa in modo significativo la capacità ginnica, abbassa la pressione del sangue o la modula se è bassa, migliora i livelli di colesterolo, trigliceridi, insulina e proteine C-reattive in persone ad alto rischio di patologie cardiovascolari oltre a migliorare la qualità di vita dei partecipanti.

La pratica del Taijiquan ha un effetto positivo sulla flessibilità, la forza muscolare, la tensione muscolare e la postura. In generale, come riportano gli articoli che segnaliamo*, gli effetti benefici del Taijiquan per la salute appaiono riguardevoli.

 

*Effetto dell’esercizio “TAI CHI” sull’attività degli enzimi antiossidanti e sulle funzioni immunitarie nei partecipanti di età media
Leggi articolo

 

Vantaggi terapeutici completi del Taiji: una revisione critica.
Klein PJ 1 , Adams WD .
Abstract
Questa rassegna della letteratura offre ai professionisti della riabilitazione fisica un aggiornamento sull’ampiezza e la forza attuali delle prove di ricerca riguardanti i benefici terapeutici globali della pratica del Taiji. Un’analisi critica distingue tra ciò che è noto dalla ricerca clinica controllata e ciò che viene suggerito nella ricerca preliminare. Dei> 200 rapporti pubblicati esaminati, 17 studi clinici controllati sono stati giudicati conformi a un elevato standard di rigore metodologico. È stato trovato che prove di ricerca controllata confermano i benefici terapeutici della pratica del Taiji per quanto riguarda il miglioramento della qualità della vita, della funzione fisica inclusa la tolleranza all’attività e la funzione cardiovascolare, la gestione del dolore, l’equilibrio e il rischio di riduzione delle cadute, il miglioramento della risposta immunitaria e il miglioramento della flessibilità, della forza e senso cinestetico. Esistono ricerche preliminari sulla fattibilità dell’implementazione della programmazione Taiji per una varietà di popolazioni cliniche. Ulteriori studi clinici controllati sono giustificati per un’ampia varietà di contesti clinici.

https://www.latigrebianca.it/2021/02/16/tai-chi-e-qi-gong-per-lo-stress/