Le classi di esercizi di bioenergetica costituiscono una pratica per approfondire il contatto con se stessi e con il proprio corpo, ottenendo una migliore integrazione psicosomatica.

Questo corso quindi è utile per esplorare sensazioni ed emozioni corporee, per favorire il miglioramento del flusso energetico, il rilassamento di tensioni muscolari croniche e contemporaneamente per conoscere se stessi.

La pratica degli esercizi di bioenergetica, se effettuata in modo costante e continuativo, costituisce uno strumento valido nel migliorare il contatto con se stessi, ha un’importante funzione antistress e dà buoni risultati nella cura di disturbi ansioso-depressivi e aiuta ad affrontare disturbi del sonno e disturbi psicosomatici.

Il corso è costituito da un’introduzione teorica agli esercizi di bioenergetica e da 9 lezioni in cui vengono mostrate le posizioni e i movimenti con relativa spiegazione e suggerimenti per l’esecuzione.

Il corso è articolato in 9 lezioni:

· Lezioni 1 e 2 sono dedicate alla posizione di grounding che si riferisce alla postura in stazione eretta e all’ atteggiamento psichico della persona nel qui e ora, nel momento presente.

· Lezioni 3 e 4 sono dedicate alla respirazione, molto importante in bioenergetica in quanto garantisce un aumento dell’energia vitale e favorisce l’emergere delle emozioni.

· Lezione 5 è dedicata alla consapevolezza corporea e all’ascolto fine di sensazioni ed emozioni nel corpo e alla capacità di espressione delle stesse.

· Lezione 6 è dedicata alla capacità di contenimento e di padronanza delle emozioni.

· Lezione 7 è dedicata alla vibrazione come modalità di scarica delle tensioni muscolari.

· Lezione 8 è dedicata al trauma e alla possibilità di rilascio di contratture croniche.

· Lezione 9 è dedicata all’espressione soggettiva attraverso la voce della propria singolarità, a ritrovare la voce del corpo.

Marina Fregni

Medico psicoterapeuta

Specializzata in Analisi Bioenergetica CBT (Certificate Bioenergetic Trainer).

Specializzata in Psicoterapia a indirizzo psicoanalitico