BaZi o ” Otto caratteri ” è un sistema utilizzato nell’antica Cina per analizzare o decodificare il proprio percorso di vita. Il percorso di vita di una persona è comunemente noto come MING Destino .
Bazi fa parte delle scienze cinesi della vita, dette anche le 5 arti, a queste appartengono differenti campi:
Ming, il calcolo degli otto ideogrammi, Bazi
Xiang, tutti i metodi dai quali si ottengono informazioni circa la vita di una persona derivati dalla ispezione fisica e lettura della faccia e del palmo
Shan, i metodi di analisi ambientale come il Feng Shui, Vento e Acqua
Bu, i metodi di divinazione come quelli attraverso gli esagrammi del Yijing
Yi, la medicina, tutti i metodi di diagnosi e cura come l’agopuntura o la medicina delle erbe.

Troviamo il termine ming per definire diversi aspetti:
VITA- shenming
DESTINO- mingyun
COMANDO- minglin
LONGEVITA’- shouming
PREDESTINAZIONE- mingding
APPUNTAMENTO- renming
Tutti questi termini nel BAZI esprimono il significato di: vita, fato, messaggio-messaggero, mandato, carattere.

BaZi nella sua forma originale non è nè religioso nè si fonda su presupposti di superstizione, utilizza la data di nascita e l’ora solare di nascita per tabulare una serie di dati a scopo di analisi.

Questo sistema di decodifica del “paesaggio e clima” della propria vita è molto antico, fu riorganizzato e migliorato dal Maestro Xu ZiPing (907-960 d.C.) e da allora in poi noto come ‘ZiPing BaZi’. BaZi in alcune scuole è anche conosciuto come i ” Quattro pilastri del destino “.

GLI INGREDIENTI DEL CIELO, DELLA TERRA E DELL’UOMO

Tutte le cose iniziano nella terna Cielo, Terra e Uomo, questi interagiscono per generare un ambiente e un risultato specifici. Bazi è una composizione di Cielo, Terra, Uomo.

Il nostro percorso di vita e gli eventi che ci accadono sono influenzati da queste interazioni.

In altre parole, il grafico Bazi parla degli esiti sociali e del modo di manifestarsi nella vita (Cielo), dei sentimenti e di ciò che si è nel profondo (Terra) e dei potenziali o problemi nascosti (Uomo). Questa trinità gioca un ruolo importante nel determinare:

1) Chi siamo: i nostri talenti, caratteri, punti di forza e di debolezza.
2) Come ci relazioniamo con gli altri: il nostro rapporto con il coniuge, la famiglia, l’autorità, gli amici, ecc.
3) Quali opportunità ci vengono presentate: il comfort che abbiamo alla nascita, il contesto familiare, i fratelli, i sostenitori, il ciclo della fortuna, ecc.
4) Gli eventi e i risultati della nostra vita: matrimoni, lavoro, salute, ecc.
5) Come saranno i nostri figli.
Tutti noi abbiamo il nostro “Cielo, Terra e Uomo” individuale determinato al momento della nostra nascita, come una sorta di matrice. Comprendendo sé stessi e identificando i propri punti di forza e di debolezza, una persona è in grado di elaborare strategie e migliorare il proprio futuro.

I tre aspetti principali del Bazi sono:
La “disposizione di base” 命 (ming), che è anche conosciuta come “otto caratteri“ o 八字 (bazi).
Il “grande ciclo di vita” 大運 (dayun), un insieme di 10 impulsi consecutivi ciascuno dei quali è valido per un periodo di 10 anni.
Gli “anni che scorrono” 流年 (liunian) che sono gli anni di calendario espressi dal calendario cinese tradizionale.

L’effetto sull’individuo, composto dalla disposizione di base e dall’impulso attuale del grande ciclo di vita, è diverso per ogni persona. Pertanto, non è possibile concludere che un certo anno sarà generalmente buono o cattivo! Dipende da quale Bazi e impulso attuale del ciclo di vita è interessato l’anno che scorre.

Per il consulto Bazi servono i dati di nascita con orario certo, per questo motivo è sempre meglio chiedere l’estratto di nascita presso il proprio anagrafe.

Rivolgersi a M* Simonetta Silvestri Raggi, anche consulente Bazi.