L’anno del Coniglio di Acqua, a cura di Simonetta Silvestri Raggi, consulente Bazi.
Il 4 febbraio saluteremo la tigre ruggente per entrare nell’anno del simpatico e mite coniglio (o lepre) che in cinese si dice Mao.
Tigri e conigli non potrebbero essere più diversi, e lo stesso vale per i corrispondenti anni zodiacali.
Il coniglio o lepre è storicamente conosciuto come il più gentile e tenero dei 12 animali dello zodiaco cinese, all’interno del tradizionale schema di classificazione basato sul calendario lunare che assegna ad ogni anno (ma anche a ogni mese) un animale e i suoi attributi.
Il 2022 la vita è stato caratterizzato da forza, aggressività, vitalità, irrequietezza e inflessibilità, sostenute dal dinamismo della tigre, diverse saranno le influenze del Coniglio.
Il coniglio Mao porta in sé le energie dell’elemento legno uno dei cinque elementi della medicina tradizionale cinese, vediamo allora di capire a cosa ci riferiamo quando diciamo Elemento Legno.
Il legno è la crescita della materia, o lo stadio di crescita della materia. Rappresenta la primavera, si colloca a est, è associato al blu e al verde, possiede l’energia del vento, governa gli inizi e tutte le partenze.
Nel pensiero taoista cinese, gli attributi del legno sono forza e flessibilità̀ come quelli del bambù. È anche associato a qualità di calore, generosità, coraggio, cooperazione e idealismo. L’elemento legno è quello che cerca modi per crescere ed espandersi. Annuncia l’inizio della vita, la primavera e le gemme, la sensualità e la fecondità. È il vero pioniere, tutte le innovazioni sono del legno. Nella medicina cinese il Legno è associato a sentimenti di pazienza e altruismo e in negativo di collera. Nel corpo corrispondono a questo elemento il fegato, la vescica biliare, gli occhi, i tendini e il sistema neuro muscolare. Ci sono però delle differenze tra Legno Yang e legno Yin. Anche la Tigre è elemento Legno, ma è Legno Yang, l’immagine associata è quella di un grande albero, mentre il coniglio porta in sé l’elemento di Legno Yin, e la sua immagine è quella dei fiori e dell’erba e dei cespugli.
La Tigre infatti corrisponde alle energie dell’inizio della primavera, e rivela tutta la forza dinamica yang che serve per esteriorizzarsi, mentre il coniglio è all’apice della primavera, la sua energia è più dolce.
Il Legno Yin è considerato come il grande sopravvissuto. Come il filo d’erba che buca l’asfalto o sbuca dalla fessura della pietra ha in dotazione una grandissima forza generativa e rigenerativa. In generale la qualità dello yin è ricettiva, accettante e intuitiva.
L’imminente Anno del Coniglio, incarnando lo yin, manifesta un maggior rilassamento e un senso di fluidità.
Se il 2022 è stato duro, rigido e impegnativo, il 2023 offrirà opposte influenze.
Il coniglio è gentile, silenzioso, docile, tenero e gentile, ma anche bizzarro e stravagante, È innocente, istintivo, è un poeta, è flessibile, ma anche astuto. Si muove velocemente ed è molto intelligente, si dice infatti che “un coniglio furbo ha tre tane”. Questo implica che il coniglio non solo abbia molte idee ma che sia esperto nell’ adattarsi all’ambiente e a spostarsi con rapidità, riuscendo a proteggersi nei momenti di pericolo o quando la situazione non è favorevole.
Potrebbero esserci anche più movimenti e viaggi, proprio come quelli di un coniglio veloce.
L’approccio gentile dell’Anno del Coniglio calmerà le tensioni dell’Anno della Tigre dell’anno scorso, anche di fronte agli ostacoli nel 2023, le persone beneficeranno della tranquilla costanza e astuzia del coniglio per superarli.
In effetti, la natura gentile, anche tenera, del coniglio nasconde una certa calma e sicurezza forte, lo zodiaco cinese ci dice che l’animale si muove costantemente verso i suoi obiettivi, indipendentemente da qualsiasi negatività o problemi incontrati.
Nell’Anno del Coniglio, potresti non sapere come ogni momento si colleghi al successivo, ma sarai consapevole delle tue priorità per restare concentrato sui tuoi obiettivi.
Osservando le caratteristiche dell’anno in modo più specifico, il 2023 è l’Anno del Coniglio d’Acqua poiché nel calendario cinese che ruota in cicli di 60 anni basati su 12 rami terrestri, ogni ramo terrestre è accoppiato a uno stelo celeste.
Anche l’Anno della Tigre aveva uno stelo d’acqua celeste, ma la sua natura – yang – era collegata all’acqua dinamica, come quella dei fiumi che scorrono veloci, degli oceani, delle grandi cascate e dei grandi laghi.
Al contrario, l’acqua Yin dell’Anno del Coniglio è caratterizzata da corpi idrici più sottili, come la pioggia, in particolare la pioggia primaverile che può rinvigorire gli ecosistemi dopo un inverno lungo e freddo, la rugiada, la nebbia, i piccoli ruscelli e le sorgenti.
Poiché il 2023 è un anno yin del Coniglio dell’Acqua, i giorni assumeranno un effetto fluido.
Per le persone abituate a fare e seguire piani fissi, il prossimo anno ammorbidirà i programmi, il che potrebbe richiedere un periodo di adattamento per le persone troppo inquadrate.
Per il successo professionale o finanziario nel 2023, i maestri cinesi suggeriscono che qualsiasi piano di miglioramento o sviluppo dovrebbe essere avviato all’inizio dell’anno per garantire il miglior tasso di successo perché la maggior parte del fogliame e dei fiori prosperano in primavera ed estate.
È anche bene agire a febbraio, quando i conigli sono più attivi e “saltano sull’erba verdeggiante”, secondo lo zodiaco cinese, che elenca febbraio come il mese del coniglio.
Anche dal punto di vista sociale e romantico, il prossimo anno offrirà molte opportunità poiché il coniglio è considerato una creatura socievole e affettuosa.
In termini di amore e relazioni, le persone sole possono avere più possibilità di nuovi romantici incontri, e anche coloro che sono impegnati possono migliorare le loro relazioni; l’amore è importante per il coniglio, di tutti i segni zodiacali, il coniglio ha bisogno di qualcuno con cui condividere tenerezza e dolcezza.
L’Anno del Coniglio, quindi, dovrebbe promuovere legami rafforzati con i propri cari, nonché connessioni ampliate con amici, familiari e colleghi. L’anno del Coniglio sarà per molti l’anno dell’uscita dalla tana, dal proprio ristretto territorio.
L’anno del Coniglio inoltre sarà particolarmente propizio ai matrimoni e alle nascite.
Soprattutto, però, l’Anno del Coniglio dovrebbe essere un anno di speranza, perché il coniglio è associato alla pace, alla prosperità e alla longevità in Asia.
Nella cultura cinese il coniglio è il più fortunato dei 12 animali dello zodiaco e simboleggia energia, eleganza e bellezza, mentre i racconti popolari coreani lo presentano come tranquillo, intelligente, fertile e prospero.
Naturalmente queste previsioni hanno un carattere generale, perché per ciascuno di noi è importante verificare la relazione energetica che c’è tra il ramo terrestre dell’anno in corso e il Maestro del giorno del nostro Bazi individuale.