IL DRAGO
I draghi compaiono nella mitologia di molte culture antiche, ma in nessun’altra parte del mondo questa creatura era venerata come in Cina.
In Cina il drago era quasi sempre visto in una luce positiva e particolarmente associato alle piogge vivificanti e alle fonti d’acqua. Considerato il segno più propizio dell’anno, indossato sulle vesti degli imperatori, raffigurato nei materiali più preziosi dai gioielli d’oro alle statuette di giada, e con innumerevoli riferimenti nella letteratura e nelle arti dello spettacolo, il drago era ovunque nell’antica Cina e detiene ancora oggi un posto importante nell’immaginario cinese .
Una delle prime creature ad apparire negli antichi racconti e leggende cinesi, il drago è spesso raffigurato come una bestia gigante e leggera che vive in sorgenti d’acqua o nuvole. Il drago cinese è straordinariamente potente e quando vola è solitamente accompagnato da fulmini e tuoni. Non si sa quando, da chi o in quale realtà sia stato inventato il drago, anche se alcuni storici suggeriscono un collegamento con gli arcobaleni e con un “serpente del cielo” visto dopo acquazzoni o cascate. Draghi di giada scolpiti sono stati rinvenuti in siti della cultura Hongshan, databili tra il 4500 e il 3000 a.C. JC, ben prima che comparisse qualsiasi traccia scritta di questa creatura. Lo storico R. Dawson fornisce la seguente descrizione degli attributi fisici del drago cinese:
In quanto leader degli animali, si credeva che il drago fosse composto da caratteristiche eccezionali di altri animali. La descrizione tradizionale gli attribuisce le corna di un cervo, la fronte di un cammello, gli occhi di un demone, il collo di un serpente, il ventre di un mostro marino, le scaglie di una carpa, gli artigli di un’aquila, le zampe di una tigre e le orecchie di un bue.
Altre descrizioni danno attributi simili, ma a volte con il corpo di un serpente, gli occhi di un coniglio, il ventre di una rana e le corna di un cervo. Altre qualità del drago erano che poteva cambiare forma e dimensione a piacimento e scomparire o riapparire dove desiderava.
Nonostante il suo aspetto spaventoso, il drago non era generalmente considerato il mostro dalla mente malvagia che popola i miti di altre culture del mondo dove viene solitamente ucciso da una coraggiosa figura eroica. In Cina, infatti, il drago era ed è tuttora considerato una creatura giusta e benevola. È per questo motivo che è stato associato al potere e in particolare agli imperatori della Cina che, in quanto detentori del mandato del Cielo devono sempre governare in modo giusto e imparziale per il bene bene di tutti i loro sudditi.
Un altro motivo per cui i governanti dovevano imitare i draghi è che questa creatura era considerata uno dei quattro animali più intelligenti (insieme alla fenice, all’unicorno e alla tartaruga). Un famoso mito racconta di un drago che aiuta attivamente un sovrano; Yu il Grande (2070 a.C. circa), il leggendario fondatore della dinastia Xia, fu aiutato da un drago (o era in realtà lui stesso un drago) e da una tartaruga per gestire le acque alluvionali che devastarono il suo regno e quindi controllarle con un migliore sistema di irrigazione.
La popolazione, in generale, considerava il drago come simbolo di fortuna e portatore di ricchezza. Inoltre, gli antichi agricoltori credevano che i draghi portassero la pioggia e l’acqua tanto necessarie ai loro raccolti. I draghi erano anche considerati responsabili di forti venti, grandinate, tuoni, fulmini e tornado: questi ultimi sono ancora conosciuti oggi come “turbine del drago” o long juan feng . È anche interessante notare che molte antiche raffigurazioni di draghi in giada sono circolari.
Infine, il drago è il quinto segno dello zodiaco cinese o shengxiao ed è associato a uno dei dodici anni del ciclo del calendario, il 2024 sarà l’anno del Drago di Legno, esattamente come 60 anni fa nel 1964.
Il Drago di Legno
Il drago cinese è una creatura maestosa che esiste sulla terra, nel mare e nel cielo. Ai draghi piace nascondersi all’interno delle nuvole, aumentando così la loro natura misteriosa e sfuggente. Il drago è un simbolo di potere, ricchezza, vitalità, mistero e saggezza. È maestoso, magnanime, amichevole, fiero e zelante, leale e generoso. Ma può diventare tiranno, arrogante, impetuoso e anche violento. I draghi sono ambiziosi, sicuri di sé e determinati. Hanno un forte desiderio di vincere qualsiasi competizione.
Dal 5 febbraio 2024 entriamo nell’anno del Drago di Legno o Drago verde, questo perché lo stelo celeste dell’anno è Jia, legno yang, ciò significa che le qualità potenti del Drago saranno influenzate dalla natura dell’elemento Legno yang.
Il Drago di Legno rappresenta un equilibrio tra forza e adattabilità, cura e creatività. La miscela delle energie del Drago e del Legno è considerata fortunata.
L’elemento Legno fornisce una leva di radicamento e stabilizzazione per l’energia dinamica del Drago, permettendole di bilanciare eventuali eccessi o possibili conflitti; nel pensiero taoista gli attributi del legno sono forza e flessibilità̀ come quelli del bambù. È anche associato a qualità di calore, generosità, coraggio, cooperazione e idealismo.
L’elemento legno è quello che cerca sempre modi per crescere ed espandersi.Annuncia l’inizio della vita, la primavera e le gemme, la sensualità e la fecondità. Tutta la vegetazione è rappresentata dall’elemento legno.Il legno suggerisce il principio creativo. È il vero pioniere, tutte le grandi innovazioni sono del legno. Nella medicina cinese il legno è associato a sentimenti di pazienza e altruismo e in negativo di collera.
L’anno del Drago di Legno sarà un momento di guadagno e successo, in particolare in termini di creatività, leadership e innovazione. È un’opportunità per le persone di assumere le proprie qualità uniche e di avere un impatto positivo sul mondo.
Entrando nell’Anno del Drago di Legno nel 2024, possiamo aspettarci un anno di crescita, adattabilità e creatività nelle nostre vite e nel mondo. Sarà un anno di sfide, opportunità e cambiamenti.
Dovremo affrontare le nostre paure, superare gli ostacoli e inseguire i nostri sogni. Sarà un anno dinamico, di crescita, apprendimento e trasformazione. Il drago del legno è creativo, fantasioso e flessibile, pronto a rinnovare passioni e obbiettivi.
Tuttavia, c’è anche da tenere gli occhi aperti. L’energia in gioco è tanta e a seconda dei transiti mensili e nonostante l’influenza dell’elemento legno, potrebbe alimentare conflitti in corso.
Quest’anno porterà probabilmente gioia ai giornalisti, perché potranno realizzare reportage e interviste con titoli su otto colonne. I giornali scandalistici non dovranno inventare grandi storie: la realtà sarà decisamente più scioccante. Non crederai ai tuoi occhi né alle tue orecchie, ma ti verrà detto in modo convincente: “Eppure è vero!”
Perché questa situazione? Perché tutto accadrà nel modo più inaspettato, più spettacolare.
Un oscuro funzionario può essere chiamato a capo di un governo, un miserabile vagabondo erediterà un patrimonio colossale, una stella brillante deciderà all’improvviso di andare in pensione, un dittatore si rassegnerà alla liberalizzazione, un “benefattore del popolo” si rivelerà un truffatore, due partiti politici rivali faranno causa comune…
Tutto ciò ci darà l’impressione di vivere un immenso miraggio. Tuttavia, questo miraggio sarà in gran parte intessuto di fatti reali.
Se hai ambizioni, se ami progetti grandiosi, vai avanti senza esitazione. L’anno sarà favorevole ai successi più sfrenati. Non si tratterà, ovviamente, di gettarsi a capofitto in folli avventure, ma di mirare bene e poi di fare, e la vittoria più clamorosa sarà vostra. Adesso non sarà più il momento di procrastinare: la fortuna generalmente non passerà una seconda volta.
L’anno del Drago presenterà però degli svantaggi. Se il successo è facile da ottenere non sempre saremo sicuri di poterlo preservare o trarne beneficio. Tutto lo splendore ottenuto oggi potrebbe sparire completamente domani senza che si possa prevederlo o prevenirlo. Serve allora assumere un atteggiamento filosofico…
Ricordiamoci che il Drago personifica il potere imperiale. È considerato l’incarnazione del principio maschile yang , governa con mano ferma, sottomette il mondo alla sua volontà. Il potere del Drago di legno si estende a tutte le sfere della vita, la sua influenza potrà essere rintracciata in ogni evento del 2024.
Il periodo peggiore nel 2024 pare sarà nel mese di ottobre, mese del cane.
Si prevede buon auspicio per i nati negli anni del Gallo, del Topo e della Scimmia.
Andiamo a vedere adesso quali furono gli eventi più significativi del 1964, anno del Drago di Legno:
1964
Il 1964 è l’anno di sommovimenti politici e sociali epocali, con l’allontanamento di Krusciov dal Partito comunista dell’Unione Sovietica di cui era leader, mentre gli Stati Uniti si imbarcano in una delle più insensate guerre di ogni tempo, quella in Vietnam, che durerà dieci anni.
Negli States le tensioni razziali sono fortissime: viene promulgata una legge federale contro la segregazione, ma alcuni Stati del Sud, tra cui Alabama e Mississippi, la respingono. E’ confermato alla carica di Presidente Lyndon Johnson.
Il Premio Nobel per la Pace viene assegnato a Martin Luther King .
Il Nobel per la letteratura viene invece attribuito al francese Jean-Paul Sartre che lo rifiuta ritenendo che onori del genere offuschino la sua libertà di pensiero.
Intanto, in Sudafrica, Nelson Mandela viene condannato all’ergastolo.
In Cina viene pubblicato il Libretto rosso, 427 citazioni tratte dalle opere del presidente Mao Tse-tung, che diventa il secondo libro più venduto della storia (dopo la Bibbia.)
Ancora in Cina viene effettuato il primo test nucleare :
I cinesi, si leggeva, “hanno sperimentato la loro prima bomba atomica. Grande successo per il popolo cinese per rafforzare le proprie difese nazionali e contrastare la politica imperialista degli USA, basata sul ricatto nucleare e le minacce.”
A Cipro combattono greci contro turchi. A Gerusalemme viene fondata l’OLP.
In Italia
Il 26 giugno cade il governo Moro. La crisi politica apre la strada a un tentativo di golpe ordito dal generale De Lorenzo che consegna ai capi delle tre divisioni dell’Arma dei carabinieri un progetto che prevede l’occupazione delle sedi rai, delle ferrovie e delle grandi città e la repressione e il confino in Sardegna degli oppositori politici, di cui c’è una lista segreta di un centinaio di persone.
Appare la prima congiuntura; scoppia la prima grande crisi, c’è la fuga dei capitali all’estero che provoca non solo ristagno dell’economia, ma quasi un collasso. Il Ministro Colombo allarma “Se continuiamo così si va verso il collasso dell’economia italiana.”
Compaiono le tasse sulle auto, la disciplina sulle vendite rateali, la cedolare secca, la rinuncia alle regioni, all’urbanistica, allo statuto dei lavoratori.
È quasi terminata la galleria del Monte Bianco, si inaugura l’intera autostrada del sole Milano Napoli, entra in funzione la metropolitana milanese.
Il primo satellite San Marco, denominato anche “San Marco 1”, fu lanciato il 15 dicembre 1964. Avendo provveduto a lanciare autonomamente con personale italiano il razzo statunitense, l’Italia è stata la quinta nazione, dopo URSS, USA, Regno Unito e Canada ad aver effettuato un lancio orbitale.
Alcune tra le scoperte e innovazioni
Viene scoperta la radiazione fossile del Big Bang.
Si eseguono le prime prove di connessione con il sistema di videofonia in America.
Il primo maggio si sperimenta il primo linguaggio semplificato per computer.
Peter Higgs, dell’Imperial College di Londra, predice l’esistenza di particelle con spin nullo e massa non nulla, che riceveranno il nome di ‘bosoni di Higgs’, le particelle di Dio.
Gli scienziati Murray Gell-Mann eGeorge Zweig postulano l’esistenza dei quark.
Una curiosità
Un fatto interessante riguarda Putin che è nato nell’anno del Drago di Acqua il 1952 e nell’anno del Drago di Metallo il 2000 è stato eletto presidente della Russia . Inoltre, nell’Anno del Drago di Acqua il 2012, è diventato presidente per altri sei anni.
In che modo l’Anno del Drago di Legno del 2024 potrebbe plasmare il destino di Putin?
Per concludere
Come prepararsi per l’Anno del Drago di Legno a livello personale
Il Drago di Legno è un segno potente e carismatico che porta energia, creatività e innovazione. Tuttavia, può anche essere imprevedibile, impulsivo ed esigente. Ecco alcuni suggerimenti su come sfruttare al meglio quest’anno ed evitare potenziali conflitti o sfide.
Sii flessibile e adattabile
Al Drago di Legno piace cambiare le cose e provare nuove esperienze. Non resistere al flusso degli eventi e non restare fedele alle tue vecchie routine. Sii aperto a nuove opportunità e impara da prospettive diverse. Potresti scoprire nuovi talenti o passioni che non sapevi di avere.
Sii rispettoso e collaborativo.
Il Drago di Legno può essere prepotente e assertivo, il che può causare attriti con altri che hanno opinioni o obiettivi diversi. Ascolta gli altri e rispetta le loro opinioni, anche se non sei d’accordo con loro. Lavorare insieme per trovare un terreno comune e soluzioni a vantaggio di tutti.
Sii ottimista ed entusiasta.
Il Drago di Legno è un segno positivo ed energico che ispira fiducia e ottimismo. Non lasciare che la negatività o il pessimismo ti trascinino giù o limitino il tuo potenziale. Concentrati sul lato positivo delle cose e celebra i tuoi risultati. Esprimi la tua gratitudine e apprezzamento per le persone e le cose che ti rendono felice. (E se non ci sarà proprio da essere felici, allora, combatti!)
Sii creativo e innovativo.
Il Drago di Legno è un segno visionario e originale che ama creare e innovare. Non aver paura di liberare la tua immaginazione e sperimentare nuove idee o metodi. Potresti trovare nuovi modi per risolvere problemi o migliorare la tua situazione. Condividi le tue intuizioni e invenzioni con gli altri e ispirali a fare lo stesso.
Sii equilibrato e moderato.
Il Drago di Legno può essere eccessivo e stravagante, portando a sprechi o eccessi. Non esagerare con le spese, il cibo, il bere o il lavoro. Trova un sano equilibrio tra i tuoi bisogni fisici, mentali, emotivi e spirituali. Prenditi cura di te stesso e del tuo ambiente ed evita stress o danni inutili.
Ma c’è ancora una cosa da dire, gli appassionati di Feng Shui sanno che nel 2024 si entra dopo un ventennio, in un nuovo ciclo temporale chiamato Yun 9, anche per questo sembra ne vedremo delle belle.
La maggior parte dei maestri di Feng Shui considera questo periodo di 20 anni come un periodo di cambiamento significativo e di spostamento energetico che il mondo non ha mai visto prima. (clicca sopra per aprire il link)
Raccolta riassuntiva a cura di Simonetta Silvestri Raggi, brani tratti da più fonti tra cui:
https://www.storiologia.it/apricrono/storia/a1964.htm
https://www.yearly-horoscope.org/chinese-zodiac/
https://www.worldhistory.org/trans/it/2-1125/il-drago-nellantica-cina/
https://fr.astrologyk.com/chinois/annee/2024