Perché un orecchio per promuovere l’apertura a settembre 2024 della Tigre Bianca?
Ago 25, 2024 | News
Perché un orecchio per promuovere l’apertura a settembre 2024 della Tigre Bianca?
Pensiamo subito all’ascolto, e si, è così, ma cosa intendiamo davvero per ascolto nelle nostre pratiche?
In cinese ascoltare si dice TING 听 e ha anche i significati di permettere, lasciare essere, amministrare.
Vedete l’immagine? E’ una mappa, una delle migliori, per l’auricoloterapia.
Ci sono più di cento punti e tutti questi punti favoriscono delle connessioni, delle comunicazioni e delle attivazioni a scopo terapeutico; l’orecchio esterno è un micro-sistema su cui è riportata la mappa dell’intero corpo (un feto capovolto), con tutte le parti rappresentate. Intervenendo su di esso, ogni parte può pertanto essere trattata.
Secondo la Medicina Cinese l’orecchio è collegato direttamente o indirettamente ai 12 meridiani principali e agli otto meridiani curiosi. Il Huang Di Nei Jing indicava che ogni canale e meridiano convergono nell’orecchio; l’applicazione dell’ Auricoloterapia nella MTC si basa sulla teoria yin-yang e sulla teoria dei cinque elementi.
Nell’orecchio sono presenti i tre foglietti embrionali: il lobo dell’orecchio e il trago corrispondono all’ectoderma, la conca corrisponde all’endoderma e la parte rimanente dell’orecchio corrisponde al mesoderma. Pertanto, se un organo (ad es. il polmone) si sviluppa a partire dall’endoderma, possiamo intervenire sulla conca per diagnosticare o trattare una determinata condizione.
Nella sua tridimensionalità l’orecchio rispecchia una spirale.
Per la sua anatomia e le sue funzioni è al tempo stesso organo del senso dell’udito e organo che controlla l’equilibrio e il movimento.
Secondo il Dr. Nogier, l’orecchio va considerato come un piccolo cervello vicino al cervello principale.
Ok, dopo questo breve, interessante riassunto possiamo già arricchire la nostra idea di ascolto e di attenzione di nuovi concetti e domande.
Ma torniamo al cinese Ting, non sembra una contraddizione che questa parola possa significare al tempo stesso, lasciare essere e amministrare?
Per le nostre pratiche non lo è.
Ting è ascoltare il proprio corpo, viaggiare all’interno di esso, cercare di lasciarsi andare al rilascio, rilascio delle tensioni percepite e di quelle che ancora albergano nel corpo senza che ne siamo consapevoli. In cinese questo stato si chiama Song. Quando pian piano, e ci vuole tempo e allenamento, si costruisce Song allora quella nuova energia amministrerà la nostra struttura, interna e esterna.
Se a Ting aggiungiamo Jin, Ting Jin, otteniamo “energia di ascolto”.
È un’abilità fisica di sensibilità che si acquisisce con molto duro lavoro.
Ting è connessione, comunicazione, attivazione! Ecco l’ascolto di cui si parla.
E’ ciò che permette a un artista marziale che ha studiato in questo senso, di percepire nell’avversario i cambiamenti muscolari, gli spazi vuoti nella linea, la distribuzione del peso, le tensioni nel corpo e molti altri aspetti.
Nella medicina tradizionale cinese un professionista esperto può usare il suo Ting Jin per diagnosticare un paziente. Lui o lei può toccare il paziente, usare il suo Ting e sapere cosa sta succedendo nel corpo.
Nello stesso modo la persona può usare il suo Ting Jin per avviare processi di guarigione profonda.
Bene, dopo questa lunga introduzione, siamo lieti di farvi sapere che la Tigre riaprirà le porte lunedì 2 settembre con le lezioni di Tai Chi serali, che si tengono al lunedì e al giovedì dalle 19.00 alle 20.30.
Quelle mattutine per la salute e disturbi immunitari riprenderanno invece la seconda settimana di settembre lunedì 9, queste lezioni si tengono di lunedì e venerdì mattina dalle 10.30 alle 11.30.
Martedì 3 settembre lezione di Jet Kune Do col Maestro Giuliano Ferrari, queste lezioni si tengono di martedì e venerdì dalle 20.00 alle 21.30.
Giovedì 5 settembre ripartono le lezioni di Karate col Maestro Andrea Palma, queste lezioni si tengono di lunedì e giovedì dalle 20.30 alle 22.00.
Per gli altri corsi, il Feldenkrais e la Difesa personale si dovrà attendere la fine di settembre, primissimi di ottobre. Giorni e orari saranno confermati in seguito.
Quest’anno faremo anche un OPEN DAY, giorno e orario da confermare.
Durante l’anno ci saranno importanti e bellissimi seminari…
Mi sembra tutto. Dunque buon inizio a tutti e buon rinnovato ascolto.
M° Simonetta Silvestri Raggi